Francesco Puglisi

Fin da piccolo innamorato del mondo delle costruzioni, mi laureo a Catania nel 2012 in Ingegneria Edile e Architettura.

La mia passione ingegneristica si intreccia fin dai tempi accademici con la voglia e la volontà di dedicare spazio e tempo a progetti di impronta etico-sociale. Da qui il titolo della mia tesi di laurea “Il riuso dei contenitori storici come occasione di riqualificazione urbana nello scenario di una società conviviale del XXI secolo” volta all’ideazione di soluzioni sostenibili per l’accoglienza di migranti e rifugiati politici” nelle città del sud Italia.

Tra il 2012 e il 2013 il mio percorso professionale si svolge all’interno del Laboratorio Mediterraneo di Rilievo e Diagnostica per l’Architettura all’interno del DARC dell’Università di Catania dove ho modo di approfondire i temi del recupero edilizio attraverso metodologie innovative atte ad una riqualificazione energetica e prestazionale del patrimonio edilizio esistente.


logo-fpstudio

Nel 2014 viene avviata l’attività di FPstudio affrontando vari progetti di ristrutturazione dell’esistente sia in ambito pubblico che privato, esperienze professionali che mi permettono di rafforzare le conoscenze nel campo dell’edilizia nella sua globalità.

Contemporaneamente inizio a seguire diversi lavori nella loro fase esecutiva, svolgendo il ruolo di direttore tecnico di cantiere all’interno di una impresa di costruzioni locale, specializzata in ristrutturazioni edilizie ed interventi di efficientamento energetico.

L’esperienza nel campo del recupero del patrimonio edilizio prosegue negli anni attraverso la collaborazione con diversi studi di ingegneria catanesi e l’attività di consulenza presso enti pubblici tra i quali il Tribunale di Catania, svolgendo il ruolo di Consulente Tecnico del Giudice in particolare per controversie riguardanti danni causati da infiltrazioni e irregolarità nella realizzazione di opere  edili e stime immobiliari.


FPstudio – Servizi di Ingegneria

Dott. Ing. Francesco Puglisi

parere clienti